Sunday, September 03, 2006

Volver

Anche io come te, in terra straniera. Tutto il giorno su un computer a mettere ordine tra le carte, ascoltando buona musica. Sinceramente, non è poi così male.
Certo, niente a che vedere con il nostro mare, con le casettine bianche dei paesini e le vecchiette sedute fuori dalle porte di casa...
Ma, in fondo, anche passare davanti al Duomo è un bello spettacolo...e anche le luci sull’Arno di notte...le vogliamo buttare via?
Che dire, un nuovo anno: Milano - Firenze - Lecce: il nuovo Triangolo delle Bermuda?
Diciamoci tutto sin dall’inizio: qui io già lotto con la tazza del bagno che si è rotta...ma perché in questa casa si rompe tutto ciclicamente?
E a Milano tu, nella nuova casetta...la nuova coinquilina? Mi auguro tutto per il meglio...
Questa notte ho fatto un sogno orribile: era in corso qui da me una guerra con armi batteriologiche, il sogno finiva con me che mi buttavo a terra disperata e piangevo e imploravo:“basta...basta...basta”.
Pensare che da qualche parte qualcuno implora con le stesse parole. E noi continuiamo le nostre giornate, come se niente fosse, siamo così distanti. Non è crudele questa modernità che ci fa credere di conoscere, di essere informati, ma poi ci rende così insensibili a tutto? Perché se non fossimo vaccinati rispetto a tutto ciò che sentiamo, dovrebbe essere la disperazione in tutti, giorno e notte.
Questo post è il più sconclusionato di Ocicoski. Ok, la smetto di bere. Ma, anche da lucida, sottoscrivo tutto.

7 comments:

polidora said...

n.b. parlando di post sconclusionato non volevo toglierti alcun primato...eh eh...baci da me e dal cagnolino che ride...

Andrea said...

Eh sì, l'informazione è la nostra più grande illusione. Questo villaggio globale è una specie di gabbietta.

dori said...

si è proprio vero... ci potremmo solo disperare. e quando succede qualcosa di eclatante, quando i poveri del mondo ci ricordano che esistono, cadiamo dalle nuvole.
mah.

dori said...

e non dire mai più che quello che scrivi non va letto!!
che bello è stato sentirti.....
(notizie drammatiche su francese... incroci le dita anche tu??)
a presto

polidora said...

...incrocio le dita....
spero sia andato bene. fammi sapere...anche per me è sempre bello sentirti. ieri notte grande tristezza, ti sei risparmiata un bel po' di lacrime via cavo...oi, quando la smetterò?

dori said...

Ooooh ma che mi dici.... mannaia.
e cmq quando vuoi ci sono, anche se sei triste... ok?

polidora said...

..grazie...il fatto è che bisogna incattivirsi...io invece continuo a farmi trattare male.mah, alla fine, come diceva andrea, we will survive!