Tuesday, May 02, 2006

tornata a milano, dopo la gitarella tra le montagne.
potrei esaurirti con vari argomenti, ne ho pensate di cose, in tre giorni di controllo parentale sulle mie azioni, ma non di certo sulla mia testa.
da dove cominciare?
ieri pomeriggio, una cosa bellissima si è trasformata in una sofferenza. passeggiata in montagna, in mezzo a un panorama mozzafiato e per me totalmente nuovo. ma partono le battute sulla politica, anche se solo goliardate, nessun discorso serio, in fondo. ma che tristezza. un gruppo di ragazzi e ragazze, età media, buh, 27-28 anni, e tutti, dico tutti, che hanno votato berlusca o da quella parte.
per carità, ognuno ha le sue idee, e sono la prima a rispettarle, se me le spiega con garbo e ci crede con onestà.
ma che la sinistra non sia capace di parlare con questa gente mi mette tante tristezza. ok, è l'era della televisione, e a volte le motivazioni dell'astio contro i comunisti o giù di lì sono solo antipatie a pelle... ma è solo questo? com'è possibile non riuscire ad essere ascoltati da queste persone?
poi la sofferenza di cui ti parlavo, dovuta alle parole di un tipo.... che ha tirato fuori le peggiori convinzioni leghiste... chica cara, come può un ragazzo di 27 anni dire cose tipo "ognuno se ne stia a casa sua", e fare battutacce su meridionali e senegalesi? (tra parentesi, detto da uno che lavora in svizzera, per guadagnare di più!!)
uffa. a volte sono stufa. non è possibile... sai un conto è sentire straparlare bossi... un conto è se le stesse cose le dice un ragazzetto che mi stava cmq antipatico, ma dicono tutti sia una brava persona.
non ho nemmeno reagito... all'inizio non me la sono neanche presa, tanto non avevo mai considerato quel tipo degno del mio ascolto, figurarsi delle mie reazioni. però poi.... sono stata anche zitta con mio cugino.. tanto non vanno d'accordissimo, e quando fa battutacce su di lui mio cugino reagisce male (lo capisco, questo genere di insulti fanno male), non volevo fomentare risse...
gli altri non sono arrivati a questi eccessi, ma alcuni di loro (6, mi hanno detto) votano lega.. non vuol forse dire che in fondo queste cose le pensano, anche se magari non lo ammetterebbero con la stessa schiettezza? e questo mi fa ancora più male, perchè alcuni li ho conosciuti un po', sono brave persone e mi hanno sempre trattato bene...
e poi la battuta, che ho già sentito, detta per scherzo, che mio cugino lo hanno accettato, perchè lui è bravo... cosa vuol dire, bisogna dimostrare qualcosa per essere approvati....?

4 comments:

dori said...

p.s. non vedevo l'ora di sfogarmi.
grazie.

polidora said...

...è triste cicci cara...è difficile anche essere tolleranti verso dei ragionamenti che ci pare impossibile possano esistere...in un gruppo di ragazzi poi. e allora mi chiedo se è meglio la compagnia di tre allegri ragazzi leghisti o di tre allegri ragazzi fittaroli. secondo te?nb:analogia, non casuale, con i tre allegri ragazzi morti....

dori said...

io voto per i tre allegri ragazzi morti originali!!

dori said...

cicci ma allora sei partita sul serio..?
magari adesso sei più vicina geograficamente... ma su msn non ci becchiamo più... sighsobsgrunt, come mi scrivesti in un messaggio memorabile......
oooh ma vedi che io non ti mollo!
kiss