Tuesday, January 16, 2007

Ho capito! Erano giorni e giorni che ci pensavo, da tutti i punti di vista immaginabili. Poi sabato la serata non è stata un granché (lo sapevo anche prima di uscire.. avevo ragione, cicci: ci siamo visti solo per forma), tanto per dirtene una mi hanno depresso con i loro discorsi sul lavoro etc… mi hanno fatto venire in mente tutti i miei pensieri più foschi sulle mie capacità, su quello che voglio dalla vita e tanto tanto altro… proprio in mezzo a tutto ciò ho capito: devo smetterla di pensare!
Ero scesa a casa serena… ero stata brava, prendendo quello che mi passava davanti senza star troppo a fare analisi, a pensare al dopo. Poi casa e solitudine mi hanno riportato al mio peggior difetto.. capodanno, il ritorno a Milano hanno peggiorato tutto.
Ma ora ho capito qual è la chiave: non cercare significati, non chiedersi perché o chissà che… la chiave sta nel pensare, per una volta almeno, a noi stessi, e non a tutte queste cose che passano quasi inosservate dal mondo.. perché mai dovrei essere proprio io a osservarle?

E poi, sprazzi di verità riportano il sereno. Ma com’è che a tanta gente piace nascondere, dissimulare? Lo credono veramente, di poter evitare le sofferenze altrui non affrontando gli argomenti, facendo finta di nulla? Grazie a tutto ciò sembrava di essere in mezzo a questioni importanti, problemi seri.. finalmente, qualcuno decide di fare il pettegolo e mi vengono rivelati parte almeno dei fatti. E tutto, o quasi, acquista un senso. Che sollievo!

3 comments:

polidora said...

Sono qui che ascolto Tenco, quindi mi astengo da ogni commento...Sono stata in biblioteca nazionale...oggi al bancone due donne meschine con poca voglia di lavorare... Sono sempre meno tollerrante, soprattutto quando mi trattano male...
"se tu fossi una brava ragazza, alla sera invece di uscire andresti a dormire...
al mattino invece di dormire andresti a messa..."L. Tenco...il mio pensiero per il fine settimana (eh eh, scherzo!)

dori said...

ciccina, ho cercato di seguire il tuo consiglio ma il risultato non è cambiato molto: un fine settimana del cavolo!
e invece a te com'è andata? almeno la domenica, spero..
mah.. non so neanche cosa potrebbe risollevarmi, ma è lunedì mattina.. qualcosa troveremo, vero?

polidora said...

...perché c'è stato un fine settimana?
sì, tranquilla, qualcosa troveremo. e poi qualcuno direbbe che abbiamo già trovato un tesoro...